Usa&getta o pannolini lavabili?
Hai dei problemi con i tuoi pannolini lavabili? Chiedi consiglio qui o segnala alle altre mamme e agli altri papà i problemi che hai riscontrato.Moderatore: claudia
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Usa&getta o pannolini lavabili?
di Laura » dom 7 dic 2008, 19:55
apro questo nuovo argomento per aprire uno spazio in cui poter discutere non solo sulle notizie che raccogliamo sull'argomento "Pannolino lavabile vs. Usa&getta", sia per confontarci sulle volte in cui "abbiamo peccato" e usato gli usa&getta perché ci sembrava che fosse l'unica soluzione per affrontare quel momento.
So che ci sono studi medici che sponsorizzano gli usa e getta rispetto ai lavabili: che ne pensate?
Inoltre: ce ne sono altri a favore?
Infine: io ho usato gli usa e getta in alcuni casi particolari: quando in vacanza non avevo la lavatrice e quando a causa della dentizione la cacca e la pipi erano acide e mi sembrava meglio non lasciare l'acido a contatto con il popo ceh diventava rossissimo tutto, perché come noto il bagnato è maggiore nei lavabili che negli usa e getta, ed infine in caso di diarrea persistente, in cui non riuscivo a fare andare via quella puzza orrenda dai pannolini. Invece ho usato i lavabili anche se il bimbo aveva le piaghe perché lì ho messo la crema e l'ho cambiato più spesso e non ci sono stati problemi.
So che ci sono studi medici che sponsorizzano gli usa e getta rispetto ai lavabili: che ne pensate?
Inoltre: ce ne sono altri a favore?
Infine: io ho usato gli usa e getta in alcuni casi particolari: quando in vacanza non avevo la lavatrice e quando a causa della dentizione la cacca e la pipi erano acide e mi sembrava meglio non lasciare l'acido a contatto con il popo ceh diventava rossissimo tutto, perché come noto il bagnato è maggiore nei lavabili che negli usa e getta, ed infine in caso di diarrea persistente, in cui non riuscivo a fare andare via quella puzza orrenda dai pannolini. Invece ho usato i lavabili anche se il bimbo aveva le piaghe perché lì ho messo la crema e l'ho cambiato più spesso e non ci sono stati problemi.
Re: Usa&getta o pannolini lavabili?
di daniela » mar 9 dic 2008, 12:12
ma quali sono questi studi medici contro i lavabili?
- daniela
di Anna » sab 13 dic 2008, 23:07
daniela ha scritto:ma quali sono questi studi medici contro i lavabili?
Anche io sono curiosa di quale motivazione ,medica possa esistere contro i lavabili.
Io ho usato gli u&g solo in vacanza a maggio perché stavo via solo una settimana e non mi andava di fare le lavatrici...
Ma mi sono stra-pentita di questa scelta e non la ripeterò per nulla al mondo.
Gli u&g puzzano (ho provato 2 marche tra le più famose) e trattengono proprio poco. Mai avuti tanti "incidenti" come in quella settimana! E non è stato quel sollievo che pensavo.
Meglio la lavatrice in vacanza (ne esistono anche portatili, costano poco e sono piccole, quindi ottime per poco bucato!) che gli u&g, per come la vedo io.
Casi di diarrea persistente per ora non ne abbiamo avuti, quindi non so come farei, ma cercherei di trovare una soluzione "lavabile", anche perché gli u&g non li ho.
Il culetto rosso lo affrontiamo con un'ottima crema a base naturale (linea Natyr), ma ho provato quella fatta dalla farmacista di un'amica e mi sa che mi farò dare la ricetta e chiederò a qualche farmacia di farmela, è a base di lanolina e con ossido di zinco.
Ognuno è liberissimo di fare le proprie scelte, chiaramente, ma se nelle situazioni di maggiori disagio o comunque straordinarie (diarrea o cacca acida) si ricorre agli u&g è un po' come ammettere che sono meglio dei lavabili, no? Che sono più igienici, che non puzzano, che risolvono il problema....
Questa almeno sarebbe la sensazione che avrei io se ricorressi agli u&g in situazioni di emergenza.
Dovrebbe essere il contrario, i lavabili dovrebbero essere la soluzione per culetti rossi etc!
Lungi da me criticare Laura o chiunque altra abbia usato gli u&g in casi straordinari!
Ma io sono un po' rottermeier!
di Laura » dom 14 dic 2008, 11:19
Anna ha scritto:daniela ha scritto:ma quali sono questi studi medici contro i lavabili?
ma se nelle situazioni di maggiori disagio o comunque straordinarie (diarrea o cacca acida) si ricorre agli u&g è un po' come ammettere che sono meglio dei lavabili, no?
massima ammirazione per chi ce la fa sempre e in ogni caso, spero quest'estate di arrivarci anche io (magari di giorno sarà già spannolinato, chissà!!), ma l'anno scorso con due bambini piccoli (-1 e -4 anni) e nessun aiuto, come vi ho raccontanto sinceramente, il mio stato psicologico e la mia debolezza umana mi hanno portato ad ammettere a me stessa che "non ce la facevo". L'altro problema, e cioé i casi diciamo di patologia (per così dire) e non di quotidianità cioé diarrea persistente, infezioni intestinali/urinarie e pipì acida credo che sia da valutare nello specifico, più che "cosa sia genericamente meglio" magari a livello di assorbenza/tenuta, invece l'aspetto dell'umido. Il popo resta più umido con i lavabili, e questo è indubbio, persino con il pile. Ma se nella quotidianità ciò confermo che non è AFFATTO un problema (avvia allo spannolinamento ecc.), mi sembra dalla mia esperienza che, per lo meno in caso di pipi acida, il prolungarsi del contatto dell'umido/acido della pipì con la pelle non faccia bene in caso di arrossamenti, bollicine e piaghe varie. Quindi i pannolini in tali casi sono certo da cambiare prima che si formi questo umido. Cioé anche meno di 2 ore, secondo la mia esperienza. E di notte non è possibile, almeno io con la mia debolezza/stanchezza non ce la farei mai. Un pannolino buttato ogni tanto mi pesa sulla coscienza meno (ma non per niente!!) di una nottata di stanchezza in più e magari di una miua conseguente maggiore irritabilità verso chi mi circonda, il giorno dopo. Meno male che c'è chi è più tosta di me, e dico sul serio non con ironia. In ogni modo sono purtroppo di nuovo in questa situazione di arrossamento e confesso il mio peccato, la notte vado di usa&getta (mi sono fatta arrivare quelli bio, ora vedremo come va) e di giorno cambio meno di ogni 2 ore.
Riguardo gli studi medici su lavabili vs. usa&getta potrebbe rispondere Imelde che ci ho passato quelli dell'equipe medica indiana (ma sono in inglese e io non li capisco benissimo). Vogliamo provare a raccogliere riferimenti contrari? cioè pro-lavabili? Uno è il parere del dott. Agosti e dell'ost. Marisa Malaggi in occasione del progetto "ecobebé" della provincia di Varese: http://www.provincia.va.it/ente_data/energecol.nsf/3e0007d10d9d9f7e412568c5003d7ede/45dbddac6b53aa68c1256cd800478976/$FILE/progetto%20ecobeb%C3%A8%20opuscolo%20FINALE.pdf
L'idea era appunto di scambiarci anche qui links a pareri medici sull'argomento, visto che non se ne conoscono di riferimenti precisi. Voi ne avete altri?
Laura
di Laura » dom 14 dic 2008, 11:34
PS: Anna, non direi rottermeier (è cattiva!)... piuttosto wonder woman...!! siccome dai post nn si capisce bene il tono delle cose, nel post di prima nn vorrei averti offeso, lo sai che ti stimo tantissimo!! 
di daniela » dom 14 dic 2008, 23:21
Io continuo a trovare arrossamenti cercando di capire cosa sia. Mi sembra siano intorno alle cuciture, specie a quelle delle mutandine. La cosa strana è che a volte è più arrossata di giorno (quando la cambio molto spesso) che di notte (quando uso i popolini). Eppure le mutandine le alterno!
- daniela
di Laura » dom 14 dic 2008, 23:28
anche a me l'arrossamento di ora (non quello delle piaghette!!) è all'altezza delle cuciture (cioé dell'elastico, giusto?) insomma al girocoscia, ma tu di giorno che usi?daniela ha scritto:Io continuo a trovare arrossamenti cercando di capire cosa sia. Mi sembra siano intorno alle cuciture, specie a quelle delle mutandine. La cosa strana è che a volte è più arrossata di giorno (quando la cambio molto spesso) che di notte (quando uso i popolini). Eppure le mutandine le alterno!
di Anna » dom 14 dic 2008, 23:44
Laura ha scritto:PS: Anna, non direi rottermeier (è cattiva!)... piuttosto wonder woman...!! siccome dai post nn si capisce bene il tono delle cose, nel post di prima nn vorrei averti offeso, lo sai che ti stimo tantissimo!!
Rottermeier è un soprannome che mi becco ogni intanto per essere un po' pignoletta...ma in simpatia!
Laura, ti assicuro che non mi hai offeso, ci mancherebbe!
Anch'io ho un'ottima idea di te!
Capisco che ci possano essere momenti in cui si ha bisogno/voglia di qualcosa di più facile e immediato.
In realtà tutti i prodotti usa e getta dovrebbero essere usati nella straordinarietà, in situazioni eccezionali in cui i normali prodotti sarebbero troppo scomodi o complicati da usare.
Quindi usarli in vacanza può anche avere un senso, non dico di no!
La mia perplessità veniva dal timore che standardizzando le situazioni in cui *non* usare i lavabili, potesse passare per i contrari ai lavabili come una ammissione che in realtà i lavabili sono scomodi e difficili da usare.
Io posso capire che si può sentire la necessità di ricorrere agli u&g. Ricky ha avuto al massimo il sederino arrossato, mai piaghe o simili, quindi forse non sono la più titolata a parlare di questi problemi...
Io gli u&g in casa non ce li ho e spero di non doverne mai comprare, sarebbe un po' contrario alla *mia religione*!
Lungi da me il voler giudicare chi li usa occasionalmente, ma vorrei che non passasse il messaggio che i lavabili sono difficili da usare e impegnativi, quindi finché va tutto bene ok, ma poi allora vada per gli u&g.
Non so se riesco a spiegarmi...non vorrei che chi già è contro i lavabili, trovi un appiglio per dire "vedete che anche voi non siete poi così sicure che sia la scelta migliore!".
Posto che SO che per nessuna di noi è così!
Anche a me capita certe sere di pensare che se usassi gli u&g potrei andare a letto prima e non avrei il pensiero di quanti pannoli ho, se devo fare la lavatrice e se faranno in tempo ad asciugare...è umano! Chi, come me che ho un bimbo solo, magari riesce meglio, con 2 è tutta un altra musica, lo capisco bene!
E siamo già sicuramente brave così! Ogni pannolino lavabile è un u&g in meno, noi possiamo dire di essere a credito!
di silvia74 » lun 15 dic 2008, 16:19
Innanzitutto, buon compleanno a Rickyyyy!!!
Vorrei solo aggiungere a quanto detto, che la chiave di volta di tutto è, in base alla mia esperienza, trovare un BRAVO pediatra che ti segua nei casi di arrossamento e/o piaghette, e questo al di là di usa e getta e lavabili. Dopo oltre due mesi e mezzo di dermatiti da pannolino continuative per fortuna Irene è guarita, grazie ai lavabili, come ho già raccontato. Giorni fa (venerdì scorso), di nuovo scottatura da paura più piaghette a causa di una pupù. Fortunatamente ho appena trovato finalmente un pediatra in gamba, davvero, che ha somministrato subito la cura giusta (p.hoffmann, aureomicina e daktarin mescolati) e Irene è già bella che guarita. Ho usato i pocket col velo di pile a contatto con la pelle e anche il ped. mi ha detto che vanno benissimo i lavabili a patto di cambiarli ogni due ore/due ore e mezzo durante il giorno.

Vorrei solo aggiungere a quanto detto, che la chiave di volta di tutto è, in base alla mia esperienza, trovare un BRAVO pediatra che ti segua nei casi di arrossamento e/o piaghette, e questo al di là di usa e getta e lavabili. Dopo oltre due mesi e mezzo di dermatiti da pannolino continuative per fortuna Irene è guarita, grazie ai lavabili, come ho già raccontato. Giorni fa (venerdì scorso), di nuovo scottatura da paura più piaghette a causa di una pupù. Fortunatamente ho appena trovato finalmente un pediatra in gamba, davvero, che ha somministrato subito la cura giusta (p.hoffmann, aureomicina e daktarin mescolati) e Irene è già bella che guarita. Ho usato i pocket col velo di pile a contatto con la pelle e anche il ped. mi ha detto che vanno benissimo i lavabili a patto di cambiarli ogni due ore/due ore e mezzo durante il giorno.
- silvia74
di daniela » lun 15 dic 2008, 18:38
anche a me l'arrossamento di ora (non quello delle piaghette!!) è all'altezza delle cuciture (cioé dell'elastico, giusto?) insomma al girocoscia, ma tu di giorno che usi?
di giorno alterno imsevinse sagomati (spugna e flanella), tootsbots, imsevinse aio, insomma un po' di tutto. Tra l'altro i popolini sono quelli che a prima vista sembrano + stretti alle cosce!
- daniela
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2