Oggi è ven 10 set 2010, 14:44
Font Size

veli prepannolino e crisi economica

Hai bisogno di aiuto per orientarti nel mondo dei pannolini lavabili e scegliere quelli che rispondono meglio alle tue esigenze? Ecco il posto giusto in cui porre domande e confrontarti!

Moderatore: claudia

veli prepannolino e crisi economica

Messaggiodi Barbara » mer 20 gen 2010, 9:33

Ciao, volevo farvi sapere che per risparmiare sto usando il Tutto (quella specie di Scottex molto resistente) al posto dei veli prepannolino che in farmacia costano 7 euro per 100 pezzi ed on line costano meno ma c'è il problema delle spese di spedizione...

Be', ci stiamo trovando molto bene. Tengono "il solido" meglio dei veli...l'unico problema potrebbe essere che forse non drenano moltissimo, ma il pupo sta bene lo stesso!!!

Barbara
Barbara

Re: veli prepannolino e crisi economica

Messaggiodi Gabriella » mer 20 gen 2010, 9:42

E' una buona idea! Grazie di averla condivisa! :)
Io devo dire che ho abbandonato del tutto il velo, soprattutto quando le feci sono divenute più solide, lo trovavo inutile! ;)
Gabriella

Messaggiodi nebbia » mer 20 gen 2010, 10:26

Mi stavo giusto domandando se ci fossero alternative economiche al velo pubblicizzato dai vari siti, tanto per provare a usarlo all'inizio. Grazie per l'info!
Non ho molto presente questo "Tutto", ma se non dovesse funzionare, si può sempre usare per lo scopo originario ;)
nebbia

Messaggiodi peperita » mer 20 gen 2010, 10:33

Io li uso da sempre!!!
Comunque è cellulosa biodegradabile come gli altri!
peperita

Messaggiodi jek » mer 20 gen 2010, 12:36

io invece con giona uso direttamente dei veli di pile fatto da me da una vecchia copertina che poi si sciacquano veramente in un attimo sotto l'acque e finiscono nel secchio col resto della roba da lavare. anche perchè a me i veli prepannolino non tenevano per nulla la cacca liquida di giona.

ma il "Tutto" di che materiale è fatto? non sembra solo carta! e si può buttare nel vater o lo intasa?
grazie
Immagine
Immagine
Immagine
jek

Messaggiodi ziacalla » mer 20 gen 2010, 13:21

Allora se ho capito bene per "Tutto" intende il Tutto panno carta (quello che in alcune liste le già mamme consigliavano per pulirsi i primi gg dopo il parto...
A riguardo .. dico che ho da poco acquistato i lveli cattura pupu nel sito di Bimboo e guarda caso mi hanno consegnato dei fogli di carta assorbente identici a quelli del panno carta stessa identica trama del tessuto e spessore, l'unica differenza è la lunghezza di ciascun foglio .. questi sono piu lunghi.
Nel foglio allegato sconsigliano lo smaltimento nel WC e incentivano l'uso del compostatore oppure di smaltire nel bidone dell'organico.
Ora io avevo già fatto il tentativo con il panno carta e mi ero trovata bene perche è molto morbido ma avevo il dubbio del water quindi ho smaltito il solido nel wc e gettato il panno nel biologico (anzi fra l'altro ho provato a lavarne uno in lavatrice ed è resistentissimo, faccio la stessa cosa con gli altri veli usa e getta).
Ma mi sovviene una domanda che differenza c' è a questo punto con i veli di pile... (che fra l'altro sono riutilizzabili e molto morbidi????
Io appena termino le scorte farò così (solo che sono una che ha paura che scoppi la guerra e ne ho talmente tante che credo che anche per il secondo non le dovro comprare :D :D :D )
ImmagineImmagine
ziacalla

Messaggiodi Gabriella » mer 20 gen 2010, 16:26

ziacalla ha scritto:Ma mi sovviene una domanda che differenza c' è a questo punto con i veli di pile... (che fra l'altro sono riutilizzabili e molto morbidi????

L'unico motivo per cui si utilizzano i veli (chiamati appunto pre-pannolino) è la "comodità" di eliminare il grosso dello sporco del pannolino. Se si usano gli inserti di pile, si ottiene lo stesso risultato, con in più che sono lavabili anch'essi :)
Gabriella

Messaggiodi ziacalla » gio 21 gen 2010, 13:32

Gabriella ha scritto:L'unico motivo per cui si utilizzano i veli (chiamati appunto pre-pannolino) è la "comodità" di eliminare il grosso dello sporco del pannolino.

infatti ...
ma se si usa il panno carta o similare, sconsigliano di eliminare lo stesso con il solido nel wc per questo dicevo che allora forse conviene lavare il velo di pile piuttosto che tenersi della carta sporca nel bidoncino dei rifiuti organici o no nel bagno sai che odori!!!
:) :)
quindi se dovesse capitare che li finisco i veli da buttare mi compro piu veli di pile!
ciao :geek:
ImmagineImmagine
ziacalla

Messaggiodi mamele » ven 22 gen 2010, 15:42

Io li ho trovati da Naturasi a prezzi inferiori rispetto a quelli online (marca popli/popolini, si può dire ? :shock: ) e li uso doppi. Quelli sporchi di cacca li elimino direttamente nel WC, gli altri li lavo insieme ai pannolini a 60°C e li riutilizzo almeno un paio di volte ancora, o anche al posto delle salviettine detergenti.
mamele

Messaggiodi simone » ven 22 gen 2010, 15:55

come ho risolto il problema dei veli prepannolino e la crisi economica?
Li ho eliminati del tutto!!
Quando Simone aveva 6 mesi, subito dopo pranzo piangeva e si dimenava tantissimo, mi sono bastati un paio di giorni per capire che era la cacca, da allora la fa sul vasino, ed io i veli li ho eliminati del tutto.
Mia cugina che lavora in un piccolo asilo nido, mi aveva detto che sua figlia usava il vasino per lo stesso motivo dai nove mesi, inoltre mi aveva consigliato di mettere Simone sul vasino per fare la cacca se lui mostrava chiari segni evidenti di farla.
(Consiglio che ora io do a tutte le mie amiche neo mamme...)
In ferie usava il water, per cui il problema noi li l'abbiamo eliminato.
D'altronde dopo il 6 mese, o con l'inizio dello svezzamnto non la fanno più così tante volte al giorno ;)
Penso sia un buon consiglio.
Stiamo facendo lo stesso con il secondo figlio, anzi, con lui stiamo provando un un pò EC...PL solo per le uscite..
Laura
simone

Prossimo

Torna a Aiuuuuto!!! Come faccio a scegliere?