Oggi è gio 9 set 2010, 6:05
Font Size

INFORMAZIONI SUI POCKET

Hai bisogno di aiuto per orientarti nel mondo dei pannolini lavabili e scegliere quelli che rispondono meglio alle tue esigenze? Ecco il posto giusto in cui porre domande e confrontarti!

Moderatore: claudia

INFORMAZIONI SUI POCKET

Messaggiodi Barbara » dom 20 dic 2009, 8:45

Ciao a tutte.
Ho sempre usato fitted (utrafit, one size, two size Popolini) e soprattutto prefold.
Adesso che il pupo ha 9 mesi vorrei provare i pocket perchè di notte con i fitted anche superfarcito non tiene e al mattino mi sembra molto bagnato.
Non capisco però alcune cose :
- i pocket sono costituiti da una mutandina in pul e un interno in pile che lascia uno spazio a tasca?
- l'assorbenza dipende quindi da quanti inserti metto nella tasca?
- si può usare qualsiasi tipo di inserto o sono meglio quelli sintetici?
- la parte interna del pocket (quella a contatto con il sederino) è sempre in pile o ci sono anche altri materiali?
- il vantaggio del pocket è che l'inserto rimane fermo il bambino più asciutto?

Grazie mille

Barbara
Barbara

Re: INFORMAZIONI SUI POCKET

Messaggiodi Gabriella » dom 20 dic 2009, 9:18

Barbara ha scritto:- i pocket sono costituiti da una mutandina in pul e un interno in pile che lascia uno spazio a tasca?

Si
Barbara ha scritto:- l'assorbenza dipende quindi da quanti inserti metto nella tasca?

Esattamente
Barbara ha scritto:- si può usare qualsiasi tipo di inserto o sono meglio quelli sintetici?

Puoi usare qualunque inserto, quelli in microfibra in genere rimangono più morbidi dopo tanti lavaggi
Barbara ha scritto:- la parte interna del pocket (quella a contatto con il sederino) è sempre in pile o ci sono anche altri materiali?

Nella maggior parte dei casi sono in micropile o microchamois (entrambi sintetici).
Barbara ha scritto:- il vantaggio del pocket è che l'inserto rimane fermo il bambino più asciutto?

No, direi che il vantaggio maggiore sta nel fatto che si asciugano molto velocemente (tolto l'assorbente interno) e che la pelle resta più asciutta perchè il micropile o microchamois sono drenanti e permettono al liquido di passare velocemente allo strato sottostante.

Spero di avere risposto esaurientemente :)
Gabriella

Messaggiodi annuc » dom 20 dic 2009, 11:30

Sul discorso dell'asciugatura rapida, sono d'accordo in parte. Effettivamente la cover ha un'asciugatura super rapida ma gli inserti ci mettono una vita. Per quanto riguarda la mia esperienza posso dire che ci mettevano tanto come gli AIO (per lo meno di quelli che usavo io). Per cui se si vuole sfruttare la velocità di asciugatura della cover bisogna avere moltissimi inserti che hanno un certo costo..... :?
Immagine
annuc

Messaggiodi Laura » dom 20 dic 2009, 12:40

rispetto a aio e fitted la velocità di asciugatura è sicuramente un punto di forza del pocket, sono d'accordo con gabriella. E anche gli inserti asciugano più velocemente di un aio, almeno più degli aio cuciti da entrambi i lati, perché si asciuga prima un inserto se non ha lati cuciti ad uno strato impermeabile. Inoltre esistono inserti anche molto economici (es. flanella di canapa), che puoi anche realizzare da te (se non sei impedita come me!) o acquistare; e poi ci sono inserti (proprio in flanella di canapa, che io sappia, ma forse anche altri) con due strati cuciti solo da un lato proprio per velocizzarne l'asciugatura.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Laura

Messaggiodi annuc » dom 20 dic 2009, 14:29

Io come AIO usavo gli INSE VINSE, come inserti dei poket usavo quelli in microfibra. Lavavo tutto insieme, stendevo tutto insieme sullo stesso filo, fuori. Spesso è successo che gli AIO erano asciutti mentre gli inserti fossero ancora umidi seppur in modo lieve....... quelli in canapa non li avevo. Farli da sè sarebbe la cosa migliore.
Immagine
annuc

Messaggiodi jek » dom 20 dic 2009, 22:58

io i pocket li uso solo quando sono fuori casa o per il mio grande a causa delle sue dimensioni.
la notte per isacco, 12,5 kg, 20 mesi, uso i fitted in bamboo di babynatura cui aggiungo degli insert e non ho mai avuto perdite.
Immagine
Immagine
Immagine
jek

Messaggiodi squirrel » ven 25 dic 2009, 2:27

annuc ha scritto:Io come AIO usavo gli INSE VINSE, come inserti dei poket usavo quelli in microfibra. Lavavo tutto insieme, stendevo tutto insieme sullo stesso filo, fuori. Spesso è successo che gli AIO erano asciutti mentre gli inserti fossero ancora umidi seppur in modo lieve....... quelli in canapa non li avevo. Farli da sè sarebbe la cosa migliore.

Ma gli Inse Vimse sono particolari come AIO, si aprono per asciugarsi meglio, e cmq ci mettono molto di più della parte esterna dei pocket. Certo, gli inserti ci mettono molto, ma d'inverno li metti sul termosifone e il problema è risolto, mentre gli AIO non li metti sul termo perchè fuori è in PUL.

Io personalmente mi trovo meglio con i pocket (si era capito? ;) ) perchè li posso farcire a piacimento, da un lato ti devi sbattere per prevedere se farcirlo single o double però mi dà una sensazione di controllo, mentre invece l'AIO è tutto lì, io di booster non ne ho e a usarli la notte o per i pisolini non mi fido
ImmagineImmagine
squirrel

Messaggiodi annuc » ven 25 dic 2009, 14:36

squirrel ha scritto:
Ma gli Inse Vimse sono particolari come AIO, si aprono per asciugarsi meglio, e cmq ci mettono molto di più della parte esterna dei pocket.

Beh ovvio, ma il problema infatti sono gli inserti

squirrel ha scritto:Certo, gli inserti ci mettono molto, ma d'inverno li metti sul termosifone e il problema è risolto, mentre gli AIO non li metti sul termo perchè fuori è in PUL.

:shock: Ma non è vero...... io gli INSE VINSE li ho sempre messi sui termo e non si sono mai rovinati anzi una buona parte, quando sono diventati piccoli per Riccardo, li ho venduti......

squirrel ha scritto: personalmente mi trovo meglio con i pocket (si era capito? ;) ) perchè li posso farcire a piacimento

Anche gli INSE VINSE si possono farcire ci sono i loro appositi inserti oppure puoi usare anche dei faidate.....io per la notte li farcivo perchè Ricc dormiva tredici ore! :D Mai trovato bagnato.... forse due volte.
Immagine
annuc

Messaggiodi squirrel » mar 16 feb 2010, 22:26

annuc ha scritto:Ma non è vero...... io gli INSE VINSE li ho sempre messi sui termo e non si sono mai rovinati anzi una buona parte, quando sono diventati piccoli per Riccardo, li ho venduti......

Scusate ma questa storia del PUL sul termosifone che si rovina da dove nasce? cioè, qualcuna ha dei pannoli effettivamente rovinati dal termosifone o è una di quelle cose che si sono lette e trasmesse? Perchè poi il mio termosifone non bolle, e se a 60° lo posso lavare ...
E se anche fosse, non basta mettere il pannolino appoggiato con il pile a contatto col termo? perchè onestamente ho provato a comprare quegli stendini da termosifone ma non s'asciugava niente. E non so perchè, ma mi pare che adesso facciano più fatica ad asciugarsi, rispetto all'inizio dell'inverno (a parità di ore di termosifone acceso quindi)
ImmagineImmagine
squirrel

Messaggiodi Gabriella » mar 16 feb 2010, 22:32

Che io sappia molte persone mettono i pannolini Aio persino in asciugatrice, quindi... mi sembra una leggenda!
Gabriella

Prossimo

Torna a Aiuuuuto!!! Come faccio a scegliere?