Oggi è gio 9 set 2010, 6:04
Font Size

Comprare all'estero.

Hai bisogno di aiuto per orientarti nel mondo dei pannolini lavabili e scegliere quelli che rispondono meglio alle tue esigenze? Ecco il posto giusto in cui porre domande e confrontarti!

Moderatore: claudia

Comprare all'estero.

Messaggiodi Magui » sab 5 dic 2009, 20:05

Salve a tutti, sto cercando da mesi e mesi di capire quale pannolino si adatta di più ale nostre esigenze e dove comprare per risparmiare un po'. Abbiamo deciso di sfruttare il Natale per farci aiutare dai nostri genitori a passare ai lavabili. Ho trovato molto interessanti i siti inglesi e americani. Ma ho qulche perplessità viste le tasse. Qualcuno ha comprato all'estero? Come funziona la tassa doganale?
Grazie a chi mi vorrà rispondere!
Magui

Re: Comprare all'estero.

Messaggiodi Sve » dom 6 dic 2009, 0:00

ciao :)
personalmente ho sfruttato l'opportunità di poter fare un acquisto cumulativo con altre mamme.. e abbiamo ordinato insieme i pannolini dall'italia.. pagandoli come all'estero.. ma risparmiando le spese di spedizione, le tasse doganali e il rischio di non ricevere il pacco.. e soprattutto poter parlare in Italiano e potersi chiarire in caso di disguidi :)

riguardo alle tasse doganali.. non sono una cosa fissa.. ma sono applicate se il pacco viene controllato quindi.. può andare bene.. oppure no..

comprando dalla comunità europea però non ci sono tasse doganali..
ma per essere sicura che il pacco arrivi meglio chiedere la spedizione rintracciabile :)
ImmagineImmagineImmagine
Sve

Messaggiodi chiara80 » dom 6 dic 2009, 0:33

Magui ha scritto:Salve a tutti, sto cercando da mesi e mesi di capire quale pannolino si adatta di più ale nostre esigenze e dove comprare per risparmiare un po'. Abbiamo deciso di sfruttare il Natale per farci aiutare dai nostri genitori a passare ai lavabili. Ho trovato molto interessanti i siti inglesi e americani. Ma ho qulche perplessità viste le tasse. Qualcuno ha comprato all'estero? Come funziona la tassa doganale?
Grazie a chi mi vorrà rispondere!

Se acquisti fuori EU (canada, USA, cina....) si paga il dazio doganale che corrisponde al 20% del valore della merce (si calcola sul valore di merce + spedizione) il dazio si paga praticamente sempre, soprattutto se il valore dichiarato supera i 30 dollari... Quindi occhio! Senza contare che i tempi di permanenza in dogana possono arrivare tranquillamente un mese.
Il problema non sussiste se si compra in UK, anche se c'è la sterlina, fanno parte dell'Europa, ora acquistare in Inghilterra conviene rispetto a qualche mese fa perchè la sterlina s'è svalutata. L'unico punto interrogativo riguarda la tracciabilità delle spedizioni, infatti alcune si possono solo monitorare fino all'uscita dal paese inviante e poi si incrociano le dita. In ogni caso conviene informarsi bene dal venditore stesso prima di effettuare l'acquisto.
Ah ,può esserci anche il problema del distributore esclusivo per l'Italia. Ad esempio se si contattano alcune ditte direttamente, può essere che vi venga gentilmente risposto che non è possibile spedire la merce in Italia, perchè esiste un distributore ufficiale nel nostro paese...
Immagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
chiara80

Messaggiodi Magui » dom 6 dic 2009, 19:02

Grazie, siete state veramente molto gentili.
Magui

Messaggiodi Gabriella » lun 7 dic 2009, 10:47

chiara80 ha scritto:Se acquisti fuori EU (canada, USA, cina....) si paga il dazio doganale che corrisponde al 20% del valore della merce (si calcola sul valore di merce + spedizione) il dazio si paga praticamente sempre, soprattutto se il valore dichiarato supera i 30 dollari...

Non è esatto, si paga il dazio e si paga anche l'IVA. Il dazio doganale varia in base al tipo di prodotto, per le cose di cui si sta discudendo qui si tratta di un 3-4 % sul valore della merce, a questo si aggiunge l'Iva, che effettivamente è quasi sempre il 20%. Se poi lo sdoganamento te lo effettua Poste Italiane devi aggiungere 5,50 euro per il servizio, se te lo fa un corriere è qualcosa in più.
I regali (gift) in base alle norme Italiane vengono tassati ugualmente, sempre che il loro valore sia superiore a certi limiti (mi pare siano 30 euro). Quindi far apporre "gift" sul pacchetto dal venditore è inutile, oltre che illegale. In caso di controllo, ovviamente, sarete invitate a dimostrare il reale prezzo di vendita tramite una ricevuta di qualunque tipo, anche paypal.
Il controllo doganale è sempre effettuato a campione, quindi a prescindere dalla provenienza, dalla dimenzione, dal peso, ecc... (anche se effettivamente pare che ci siano alcune direttive interne agli uffici di controllo...)
Spero di avervi chiarito le idee :)
Gabriella

Messaggiodi mildrede » mer 9 dic 2009, 12:20

Ho cercato "acquistare all'estero" e che ti trovo? Il post della mia compagna di follia pura!!

Grazie comunque siete state chiarissime e devo dire che sono sempre più convinta dell'acquisto in Italia...
mildrede

Messaggiodi naranja » ven 11 dic 2009, 10:59

L'unico difetto di fare acquisti in uk è la rintracciabilità del pacco, in alcuni casi si può comunque chiedere pagando un supplemento. Per il resto conviene nettamente l'Inghilterra: adesso che la sterlina si è svalutata, i pannolini costano meno rispetto all'Italia, si risparmia dai 5 ai 7 euro per singolo pannolino, le spese di spedizioni sono più basse e la merce arriva piuttosto velocemente. A me è arrivato un pacco nel giro di sei giorni, mentre mi è capitato di fare un acquisto in un sito italiano e mi è stato consegnato dopo 5 giorni anche se ho pagato per le spese di spedizione ben 8 euro, alla faccia delle consegne in 24 ore!
naranja

Messaggiodi monica.felici » sab 12 dic 2009, 10:14

eccetto un ordine ho acquistato sempre tutto in gran bretagna. Gli stati uniti l ho esclusi perché il costo veramente inferiore è poi gravato da tasse e trasporto, più tempi lunghi di spedizione.. insomma niente stati uniti.
Della gran bretagna posso solo parlare bene. Siti forniti come il paese della cuccagna, gentilissimi i gestori, che rispondoni solerti con mail, e soparttutto se il sito è a gestione famigliare (quai sempre) fanno anche un po' di sconto. Le spese di spedizione fanno venire voglia di emigrare e i prezzi sono convenienti. Non ho mai avuto problemi a ricevere la merce, mai avuto merce mancante, danneggiata o pacchi persi. Anzi, l'unica volta che un tipo di prefold mancava mi è stato sostituito utomaticamente con uno di qualità migliore. I tempi variano tra i 7 giorni e i 14 per ricevere la merce.
difetti:
bisogna conoscere l'inglese
alcune marche tipo la tots bots non possono uscire dal paese per degli accordi commerciali, nel rispetto dei distributori esclusivi italiani
(che faccio? polemizzo? ma sì dai! visto che sei un distributore esclusivo e decidi tu il prezzo - chiaramente più alto che quello della madre patria - almeno gravati di avere tutto l'assortimento! io volevo i bambolooze con nippa nappa e non si trovano, taglia xl dei bambooloze non si trova e non dico se li vuoi colorati...)
basta polemica ma diciamo che preferisco acquistare dalla gran bretagna, per lo meno risparmio.
monica.felici

Messaggiodi Gabriella » dom 13 dic 2009, 6:57

Da UK gli acquisti di pannolini sono convenienti per un unico e solo motivo: lì tutti i prodotti per bambini non sono gravati da IVA (o ne hanno una bassissima, in alcuni casi). Concordo sulle poste, un pò meno se il sito usa spedire tramite corriere (io una volta ho aspettato più di un mese, per colpa del corriere italiano). Se si vuole avere più sicurezza sulla spedizione mi dicono che si può sempre chiedere la spedizione "signed for", una sorta di raccomandata, tracciabile e più sicura.
Gabriella

Messaggiodi VIVIANA » lun 14 dic 2009, 18:15

http://www.langeetleau.com/liste-marque ... 0Bots.html

Per monicafelici, per via dei prezzi italiani diversi da quelli inglesi è per via delle tasse che appunto loro non hanno come spiegato da Gabriella.
Sopra ho messo il link del distribuore francese per farti capire che anche loro hanno lo stesso nostro problema però i prezzi sono diversi dai miei...
io un easyfit a 20,00 loro a 25,00
un kit da 5+1 bamboozle io a 66 loro a 95,00.

Per quanto riguarda gli articoli che hai citato la chiusura con il nappi nippa e colorati non la producono più e come anche il cotone organico.
Per altri articoli che non vedi disponibili io posso tranquillamente ordinarli, e poi a volte mi capita di non riuscire proprio a caricarli (come i pacchi da 15 dei bamboozles,dalla nascita al vasino dei bamboozle, le mutandine in pile, le trainers,ecc...).

Spero che se in futuro avrai qualche altro perplessità tu mi possa direttamente scrivere.
Grazie.
Viviana P.
VIVIANA

Prossimo

Torna a Aiuuuuto!!! Come faccio a scegliere?